Skip links

Le previsioni di TikTok per il 2023

Share

Nel 2022 la community globale di TikTok ha rivoluzionato l’intrattenimento condividendo storie reali e personali che hanno unito le comunità e aiutato gli altri a scoprire nuove prospettive. Brand di tutte le dimensioni, dai prodotti #TikTokMadeMeBuyIt ai grandi marchi automobilistici, hanno creato una vasta gamma di contenuti sulla piattaforma per coinvolgere le loro community.

What’s Next 2023 Trend Report

È questo il nome della terza edizione del rapporto globale, pubblicato dal team di TikTok, progettato per aiutare i professionisti del marketing (e non solo) a comprendere come i desideri e le esigenze dei consumatori cambieranno nel prossimo anno e come questo influenzerà le loro strategie sia all’interno che all’esterno di TikTok.

Dal divertimento all’utilità, questo nuovo rapporto si concentrerà sull’analisi delle forze culturali a lungo termine di TikTok, sulle tendenze sottostanti che mostrano come queste si evolvono e sulle implicazioni per il successo dei marchi sulla piattaforma.

Sulla base della ricerca e dei comportamenti analizzati su TikTok nel 2022, la previsione è che ci saranno tre principali trend che sottolineano questo cambiamento. Andiamo a scoprirli insieme!

#1 – TikTok si evolverà sempre più verso una forma di intrattenimento interattivo.

Secondo le previsioni dell’azienda, una delle tendenze principali per il 2023 sarà l’utilizzo dell’intrattenimento ‘actionable’.

Gli utenti amano TikTok e, molti, lo preferiscono ad altri Social, per le opportunità di intrattenimento offerte dalla piattaforma. Le aziende che hanno compreso questo aspetto hanno già iniziato ad adattare i propri ‘messaggi’ alla grammatica dell’app, creando video verticali destinati ad essere visualizzati in-feed e arricchiti con effetti sonori, transazioni animate e sticker. L’obiettivo è quello di coinvolgere le proprie community con contenuti personalizzati e divertenti.

La vera sfida per i prossimi mesi sarà quella di creare messaggi pubblicitari che possano essere amati quanto l’intrattenimento proposto su TikTok. Tuttavia, gli strumenti messi a disposizione per la pubblicità su TikTok saranno un aiuto prezioso per brand e marketer.

#2 – Fare spazio al divertimento

Secondo il TikTok What’s Next Report 2023, la priorità sarà quella di mantenere le community di TikTok positive e ispirate, come già indicato dalle linee guida e dalle politiche della piattaforma.

È ormai risaputo: molte persone stanno ancora affrontando le conseguenze di due anni difficili sotto molti aspetti, che hanno minato anche le loro convinzioni più radicate, nonché le loro abitudini quotidiane e relazioni. Non sorprende quindi che quando utilizzano i social media, siano alla ricerca di momenti di leggerezza e svago, di “life hacks” per superare i problemi quotidiani, e di uno spazio adatto per loro.

Per coinvolgere le persone e costruire connessioni significative con le loro community, i brand dovranno offrire momenti di puro relax e divertimento, ad esempio adottando la cultura dei meme, attualmente molto in voga.

 

#3 – Idee create dalla community

I brand dovranno riuscire a soddisfare la curiosità degli utenti di TikTok, introdurli a nuovi hobby, passatempi e interessi, ampliare i loro orizzonti e dimostrare che esistono molti modi per vivere la vita quotidiana.

Come sottolineato nel TikTok What’s Next Report 2023, TikTok non è un’assemblea comunale’, ma piuttosto “un’insieme di piccoli club in cui le persone possono scoprire nuove idee, esplorare le proprie passioni e vivere le proprie vite”.

Dal momento che su TikTok ci sono quasi il doppio delle possibilità di scoprire nuovi argomenti ed interessi rispetto ad altre piattaforme, per i brand costruire relazioni positive con le proprie community significherà offrire spunti e ispirazioni per dare vita a ideali “community-built” in futuro.

🍪   Usiamo i cookie per fornire la migliore esperienza web possibile
error: Contenuti protetti da Copyright
Scopri
Drag